Iscrizione mensa scolastica

Servizio attivo

Servizio per richiedere l'iscrizione alla mensa scolastica nelle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado statali.


A chi è rivolto

Il servizio scrizione mensa scolastica è rivolto:

  • agli alunni degli asili nido comunali;
  • agli alunni della scuola dell'infanzia;
  • agli alunni della scuola primaria statale dove viene praticato il tempo pieno;
  • agli alunni della scuola secondaria di primo grado con rientro pomeridiano.

Descrizione

Il servizio scrizione mensa scolastica permette a chi ne ha interesse di richiedere l'iscrizione al servizio di mensa scolastica.

Il servizio di mensa scolastica garantisce la somministrazione di pasti e bevande all'alunno.

Il servizio copre l'intero anno scolastico.

 

Come fare

Per richiedere l'iscrizione o il rinnovo del servizio di mensa scolastica il cittadino può:

  • compilare la richiesta online, tramite l'apposito servizio digitale;
  • prendere appuntamento con l'ufficio competente e recarsi allo sportello.        

La richiesta può essere avanzata:

  • dal genitore dello studente minorenne;
  • dal tutore dello studente minorenne;
  • dall'affidatario dello studente minorenne;
  • dallo studente maggiorenne.

Cosa serve

Ai fini della corretta compilazione della domanda, il cittadino deve:

  • indicare se la richiesta riguarda l'iscrizione, il rinnovo, la sospensione o l'interruzione dell'iscrizione alla mensa scolastica;
  • fornire la documentazione e le informazioni necessarie per la pratica:

                    a) nome della scuola frequentata;

                    b) attestazione ISEE;

                    c) informazioni su esigenze alimentari specifiche;

                    d) informazioni su intolleranze/allergie alimentari;

                    e) avviso di iscrizione all'anno scolastico corrente;

                    f) certificazione medica per intolleranze o allergie;

                    g) autodichiarazione per diete particolari dovute a motivi etico/religiosi;

                    i) atto di tutela rilasciato dal Tribunale dei Minori (in caso di presenza di un tutore);

                    j) dichiarazione di affidamento rilasciata dal Servizio Sociale o provvedimento dell'Autorità Giudiziaria (in caso di presenza di un affidatario).

Cosa si ottiene

Qualora l'istanza del cittadino venga accolta, questi ottiene quanto richiesto, ovvero l'iscrizione alla mensa scolastica.

Tempi e scadenze

L'Ente comunica l'esito della richiesta di iscrizione entro un massimo di 30 giorni dalla presentazione della richiesta stessa.

Quanto costa

Il servizio di iscrizione mensa scolastica non prevede pagamenti a carico del cittadino in fase di richiesta.

In caso di esito positivo dell'iscrizione, il servizio prevede il pagamento di una quota mensile che corrisponde al costo del blocchetto-mensa (contenente n. 20 buoni pasto) pari ad euro 60 in condizioni normali, ma ridotto ad euro 40 se il valore ISEE dell'istante è inferiore ad euro 3285,00. 

In ipotesi, invece, di famiglie con reddito ISEE inferiore ad euro 10.632,93 e che abbiano un secondo figlio che usufruisca del servizio mensa il blocchetto dei buoni pasto avrebbe un costo ridotto di euro 50, e per il terzo figlio (e per ogni ulteriore figlio) il costo di euro 40.

Le condizioni tariffarie del servizio mensa sono così state predeterminate con d.g.c. n. 41 del 16.05.2023, e riconfermate con d.g.c. n. 99 del 07.11.2023 per l'a.s. 2024/2025, nelle risultanze del seguente schema:

  • Costo buono pasto (stabilito con G.C. n. 80/2015) € 3,00;
  • Costo buono pasto (anche per un solo figlio)  € 2,00 per le famiglie con reddito ISEE inferiore ad € 3.285,00 (previsto dal regolamento per la realizzazione di alcuni interventi e la prestazione in campo sociale, approvato con deliberazione consiliare n. 18 del 27-12-2006);
  • Costo buono pasto € 2,50 per il 2° figlio ed € 2,00 per il 3° figlio (e per ogni ulteriore figlio) per le famiglie con reddito ISEE inferiore ad € 10.632,93

Accedi al servizio

Accedere al servizio online o prenotare un appuntamento con l'ufficio competente.

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Prenota un appuntamento e presentati presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Non sono presenti ulteriori informazioni rilevanti.

Condizioni di servizio

L’accesso al servizio online costituisce accettazione dei termini e delle condizioni di utilizzo del servizio.

Per la corretta compilazione della domanda e l’effettivo accesso al servizio online, il cittadino è tenuto a comunicare all’Ente:

  • i suoi dati personali. A titolo esemplificativo e non esaustivo: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, email, numero di telefono...);
  • i dati personali del minore per il quale si richiede il servizio;
  • i dati necessari per l’erogazione del servizio, quali i dati sulla scuola frequentata e eventuali specifiche sulla dieta del minore.

Nella compilazione della domanda, il cittadino è tenuto a riportare esclusivamente informazioni corrispondenti al vero.

Il cittadino ha la facoltà di scaricare e utilizzare liberamente eventuali documenti allegati alla scheda del servizio.

Per accedere al servizio online, il cittadino è tenuto a autenticarsi tramite SPID o CIE.

A tal proposito, il cittadino:

  • è responsabile del mantenimento della sicurezza del proprio account;
  • è responsabile di tutte le attività che si verificano dal suo account;
  • è tenuto a informare immediatamente l’Ente di eventuali usi non autorizzati del proprio account nonché di ogni altra violazione della sicurezza.

L’Ente:

  • non è responsabile delle perdite o dei danni derivanti dal mancato rispetto degli obblighi di sicurezza in capo al cittadino; 
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’accesso al servizio;
  • non è responsabile di eventuali danni causati dall’impossibilità del cittadino ad accedere al servizio.

Contatti

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