Ufficio Servizi Cimiteriali

È responsabile della gestione e dell'amministrazione dei servizi legati al cimitero comunale.


Cosa fa

Le principali competenze di questo ufficio includono:

  • gestione delle pratiche funerarie: si occupa della gestione delle pratiche relative ai servizi funerari, come la concessione di loculi, tombe, o cappelle. Fornisce informazioni sulle modalità di concessione, i costi e le procedure per ottenere una sepoltura.
  • Emissione di licenze e autorizzazioni: l’ufficio servizi cimiteriali emette licenze e autorizzazioni per l’apertura di sepolture, la tumulazione di salme, l’esumazione e la traslazione delle spoglie mortali. Si assicura che tutte le operazioni vengano svolte nel rispetto delle norme e delle disposizioni cimiteriali vigenti.
  • Organizzazione e gestione delle cerimonie funebri: fornisce supporto organizzativo per le cerimonie funebri, coordinando gli orari delle inumazioni e delle esumazioni, organizzando l’accesso al cimitero e fornendo indicazioni alle famiglie in lutto.
  • Manutenzione e cura dei cimiteri: si occupa della manutenzione e della cura dei cimiteri comunali, garantendo la pulizia e l’ordine delle aree, il taglio dell’erba, la sistemazione dei vialetti e l’illuminazione adeguata. Collabora con il personale addetto alla manutenzione per assicurare che i cimiteri siano un luogo dignitoso e rispettoso per i defunti e per le famiglie che li visitano.

Area di riferimento

Organizzazione

Quaglieri Marina

Responsabile ufficio

Orari

Sede Centrale

Indirizzo: Piazza del Municipio, 4

Orario di apertura al pubblico dal 14-03-2024

mercoledì: dalle 09:30 alle 13:00 ( Prenotazione )

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri