Ufficio Assistenza Sociale

Si occupa di migliorare la qualità della vita di persone che vivono in condizioni di disagio sociale.


Cosa fa

L’assistente sociale del Comune svolge un ruolo fondamentale nell’ambito dei servizi sociali. Ecco alcune delle sue principali responsabilità:

  • accoglienza e valutazione: l’assistente sociale accoglie le situazioni di bisogno di natura sociale della popolazione dell’area territoriale comunale presso cui presta servizio. Valuta le esigenze e i disagi espressi e predispone gli interventi più idonei per risolvere tali situazioni.
  • Organizzazione e gestione dei servizi sociali: l’assistente sociale è incaricato dell’organizzazione e gestione dei servizi sociali. Questo include la progettazione di interventi per prevenire e risolvere situazioni di disagio sociale, la promozione e lo sviluppo della partecipazione, nonché la gestione delle strutture di risposta ai bisogni.
  • Supporto alle persone e alle famiglie: l’assistente sociale opera per la prevenzione, il sostegno e il recupero di persone, famiglie, gruppi e comunità in situazioni di necessità e fragilità. Questo può riguardare diverse aree, come la famiglia, la salute mentale, le dipendenze, l’emergenza abitativa, l’accoglienza di migranti e richiedenti asilo, l’assistenza agli anziani e altre situazioni specifiche.
  • Indagine e visita domiciliare: gli assistenti sociali utilizzano la visita domiciliare per conoscere l’ambiente in cui vive la famiglia o la persona e raccogliere le informazioni necessarie per valutare le esigenze e pianificare gli interventi.
  • Segnalazione e intervento: in alcuni casi, la segnalazione ai servizi sociali è obbligatoria. Ad esempio, quando si viene a conoscenza di uno stato di abbandono di un minore o di situazioni pericolose o insalubri. L’assistente sociale interviene anche in situazioni estreme, come abusi fisici, psicologici o sessuali nei confronti di soggetti incapaci di difendersi.

Area di riferimento

Organizzazione

De Magistris Simona

Istruttrice amministrativa

Rufino Daniela

Assistente sociale

Orari

Sede Centrale

Indirizzo: Piazza del Municipio, 4

Orario di apertura al pubblico dal 06-11-2023

mercoledì: dalle 08:30 alle 17:00 ( Prenotazione )
giovedì: dalle 08:30 alle 13:00 ( Prenotazione ) - dalle 15:00 alle 17:00 ( Prenotazione )
venerdì: dalle 08:30 alle 17:00 ( Prenotazione )

Servizi

Ulteriori informazioni

Il responsabile dell'ufficio è il Sindaco Scittarelli Enzo, ai sensi dell'art. 53, co. 23, l. n. 388/2000.

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 150 caratteri