Primo giorno di scuola, il messaggio del sindaco Scittarelli

Al Dirigente Scolastico

Prof.sssa Ida Colandrea

Al personale Docente, al personale Ata, alle Famiglie, agli Studenti

Sant’Apollinare, 13 Settembre 2017

Un altro Anno Scolastico inizia oggi. Alcuni indossano per la prima volta il grembiule, altri fanno l’ingresso nella scuola secondaria di primo grado. Tutti riprendono l’entusiasmante cammino della conoscenza.

Come Amministrazione comunale confermiamo innanzitutto il nostro impegno quotidiano al fianco della cosiddetta Comunità Educante, della quale riteniamo che ogni buona Amministrazione debba sentirsi parte. E “fare” la sua parte. Invitiamo, pertanto, il Dirigente, i maestri e i professori, il personale e le famiglie, a considerare l’Amministrazione comunale un interlocutore attento e privilegiato, perché tale è la considerazione che noi riserviamo alle nostre scuole.

La novità maggiore che riguarda questo anno scolastico è il trasferimento della scuola primaria nell’edificio della scuola media di via Garibaldi. Diversi i lavori eseguiti: servizi igienici autonomi per i due ordini di scuola, la controsoffittatura d’avanguardia che permette la coibentazione termica della struttura, l’illuminazione a  led per garantire il risparmio energetico al massimo dell’efficacia. Sono inoltre in corso di installazione infissi nuovi e la scala di sicurezza. Qualche settimana fa, abbiamo provveduto ad effettuare un sopralluogo tecnico-logistico anche nella scuola dell’infanzia, che è pronta ad ospitare i suoi piccoli alunni.

Salutiamo affettuosamente il Dirigente Scolastico Prof. Mario Lavalle, di cui abbiamo apprezzato l’impegno profuso in questi anni. Diamo il benvenuto al nuovo Dirigente Scolastico, Prof.sssa Ida Colandrea. Rivolgiamo il migliore augurio di un buon anno scolastico a Lei, a tutti gli insegnanti, con gratitudine per l’importante compito che svolgono, ai bambini e ai ragazzi, al personale, quello scolastico e quello comunale impiegato nella gestione della mensa, del trasporto e dell’assistenza, e alle famiglie.

Tutti insieme siamo pronti ad affrontare un altro “viaggio”. Ci piace, infatti, immaginare la scuola come un viaggio pieno di gioia. In esso, i protagonisti principali – non lo dimentichiamo mai – sono i nostri figli, i bambini e i ragazzi: su di loro, che rappresentano la società del futuro, investiamo le nostre migliori energie.

Prof. Enzo Scittarelli