Sei in: Home » il comune » Settore Demografico » scheda news

Settore Demografico

NUOVE REGOLE PER IL RILASCIO DEI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE

NUOVE REGOLE PER IL RILASCIO DI CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE.

Il Sindaco di Sant'Apollinare rende noto le nuove regole per il rilascio di certificati anagrafici e di Stato Civile. A partire dal 1 gennaio 2012, infatti, vietato agli uffici pubblici rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni. Pertanto, gli Uffici COmunali dello Stato Civile e di ANagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.

Il rilascio dei certificati dell'anagrafe per uso privato (residenza, stato di famiglia, eccetera) soggetto in ogni caso al pagamento dell'imposta di bollo di Euro 14,62 e dei diritti di segreteria.

Il cittadino pu sempre rilasciare le autocertificazione anche quando abbia a che fare con le istituzioni private quali banche, notai, poste italiane, assicurazioni, datori di lavoro, agenzie d'affari eccetera, sempre che le medesime istituzioni private intendano avvalersene e non pretendano la certificazione comunale.

Allegasi messaggio