Comune di Sant'Apollinare
HOME  |  MAPPA
Motore di ricerca
  
Solo testo    |   Alta visibilità      



Sei in: Home » Museo » la memoria
Sei in: Home » Museo » la memoria

Museo

La Memoria

Sant'Apollinare fu teatro della più aspra e cruenta battaglia sul suolo italiano combattuta lungo la Linea Gustav nella Seconda Guerra Mondiale tra settembre del 1943 e maggio 1944. 

Il paese ha pagato uno dei più alti tributi e il sacrificio è durato vari mesi con la distruzione quasi totale del centro urbano; per questo motivo è stato insignito di Medaglia d'Argento al Valor Civile con la seguente motivazione: «Piccolo centro, situato sulla linea Gustav, durante l'ultimo conflitto mondiale, fu bersaglio di numerosi e violenti bombardamenti aerei e terrestri che causarono la morte di centosessanta cittadini, tra cui anziani, donne e bambini ed ingentissimi danni all'abitato e al patrimonio artistico. Splendido esempio di spirito di sacrificio ed amor patrio».

Qualunque cittadino abbia il piacere di dare un proprio contributo all'implementazione della sezione "Memoria" contenuta in questo sito in termini di fotografie, testimonianze e documenti è invitato a comunicarlo o eventualmente a trasferire il materiale disponibile alla segreteria dell'associazione SER.A.F. segreteria@associazioneseraf.it.

 

Link utili


Fine dei contenuti della pagina

Sito ufficiale del Comune di Sant'Apollinare

Logo attestante il superamento, ai sensi della Legge n. 4/2004, della verifica tecnica di accessibilità.

Piazza del Comune - 03048 Sant'Apollinare (FR)
Tel. 0776-915036 - Fax 0776-915604
C.F.: 81003550605

Realizzazione
ImpresaInsieme S.r.l.Proxime S.r.l.